Cresime

Pubblicato giorno 17 maggio 2015 - Novità e riflessioni

Domenica 17 maggio, nella solennità dell’Ascensione, presso la chiesa di Santa Maria Assunta si è tenuta la celebrazione delle Cresime. Tra i cinquanta cresimati di tutta la città di Merano, anche 15 ragazze e ragazzi della nostra parrocchia. Il rito è stato presieduto dall’abate di Muri-Gries Benno Malfér, il quale ha sottolineato le due direzioni in cui i cresimati sono chiamati a muoversi: quella verticale del rapporto con Dio e quella orizzontale del rapporto con i fratelli e le sorelle.

I giovani della nostra parrocchia sono giunti a questo sacramento dopo un percorso di due anni, in cui, guidati ed aiutati dal catechista Toldo, hanno scoperto il senso profondo della scelta di fede, che è in primo luogo una scelta di libertà. Con la loro decisione di confermare quanto ricevuto nel battesimo offrono un esempio anche a tutti noi e ci invitano a proseguire il nostro cammino di scoperta della gioia della fede.

Vogliamo continuare ad accompagnare questi giovani con la preghiera, affinché possano proseguire il cammino iniziato ed essere capaci di portare a tutti l’amore di Dio e collaborare alla costruzione del Suo Regno, alla cui base sono la pace e la giustizia.

Un grazie dunque al catechista, a tutti i padrini e le madrine, che proseguiranno ad accompagnare questi giovani sul loro sentiero, ed un augurio speciale ai cresimati: Nadia, Giulia, Federica, Valentina, Federico, Ettore, Alessia, Samuel, Samuel, Chiara, Cecilia, Elia, Giada, Sara e Laura.