Spunti di riflessione per la Quaresima (IV)

Pubblicato giorno 6 marzo 2016 - Novità e riflessioni

Qui gli spunti di riflessione pubblicati questa settimana (III di Quaresima) sulla pagina Facebook della parrocchia:

Lunedì 29 febbraio

L’amore che dobbiamo ugualmente a Dio e all’uomo non è mai impedito al punto da toglierci la possibilità del bene. Gli angeli hanno cantato: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama» (Lc 2, 14). Ne segue che diventa felice, e nella benevolenza e nella pace, chiunque partecipa alle sofferenze degli altri, di qualsiasi genere esse siano. (s.Leone Magno, Discorso 6 sulla Quaresima)

 

Martedì 1 marzo

Perché l’uomo?

Perché questo commento universale

agli attacchi dell’amore divino?

Ogni volta che nasce un uomo

Dio è attaccato dal suo amore.

Ogni volta che nasce un uomo

Dio conosce i tormenti del parto

e se ne vergogna,

perché da questo amore

sono nati fiori e montagne,

olocausti e vergini,

parole confuse e parole vere:

Dio ha espresso il suo amore per l’uomo col pianto. (Alda Merini, il Carnevale della Croce)

 

Mercoledì 2 marzo

Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l’amate. Sfavillate con essa di gioia tutti voi che per essa eravate in lutto. Così sarete allattati e vi sazierete al seno delle sue consolazioni; succhierete e vi delizierete al petto della sua gloria. Perché così dice il Signore: “Ecco, io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace; come un torrente in piena, la gloria delle genti. Voi sarete allattati e portati in braccio, e sulle ginocchia sarete accarezzati. Come una madre consola un figlio, così io vi consolerò; a Gerusalemme sarete consolati. Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore, le vostre ossa saranno rigogliose come l’erba. (Is 66,10-14a)

 

Giovedì 3 marzo

A.Canova, Insegnare agli ignoranti

Antonio Canova, Insegnare agli ignoranti

 

Venerdì 4 marzo

Nel nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso!

Sia lodato Dio, il Signore dell’universo,

Il Compassionevole e misericordioso

Re del giorno del giudizio

Te adoriamo, Te chiamiamo in aiuto

Guidaci sul retto sentiero:

il sentiero di coloro che hai colmato dei tuoi favori,

che non ti fanno adirare

e che non vagano nell’errore (Corano, Sura 1)

 

Sabato 5 marzo

Quello della Quaresima è un cammino che conduce dalla paura alla fede. Siamo chiamati ad uscire dalla nostra prigionia, ad abbattere i muri, a togliere la chiave alle nostre porte. In questo Anno Santo dedicato alla misericordia abbiamo aperto le Porte sante nel Duomo di Bressanone, nel Duomo di Bolzano e nella chiesa di Pietralba. Ci sono inoltre “piccole” Porte sante presso gli ospedali […]Vogliamo spalancare anche altre porte, quelle del nostro cuore e quelle della nostra vita. Lo vogliamo fare come singole persone e come comunità, come Chiesa, seguendo l’invito di Papa Francesco: “Niente porte blindate nella Chiesa, niente! Tutto aperto” – Udienza del 18 novembre 2015 (Lettera pastorale del Vescovo Ivo Muser per la Q uaresima 2016)

 

Domenica 6 marzo (IV di Quaresima)

Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio. (2Cor 5,20-21)