Lunga notte delle Chiese 2019

Pubblicato giorno 27 maggio 2019 - Novità e riflessioni

Venerdì 24 maggio 2019 si è tenuta nella nostra diocesi la Lunga notte delle Chiese. Anche la nostra parrocchia, come già negli anni passati, ha aderito all’iniziativa. Quest’anno è stata proposta una conferenza sui dipinti in tema biblico di Marc Chagall.

Paolo (Toldo) Quaresima, attraverso la proiezione di diverse immagini, ha illustrato come la vita del pittore ha segnato la sua arte. Per Chagall una buona pittura può essere frutto solo di una persona buona, e, nei suoi quadri, vuole esprimere i sentimenti positivi che vivono nella sua anima. Anche lì dove le tragedie sembrano avere il sopravvento, Chagall non rinuncia ad un segno di speranza nei suoi quadri.

L’analisi si è soffermata in particolare sui dipinti conservati al Museo Nazionale Marc Chagall a Nizza (in precedenza chiamato: Musée national Message Biblique Marc Chagall), che illustrano in particolare i libri della Genesi, dell’Esodo e del Cantico dei Cantici.

Circa 40 persone sono rimaste affascinate dai quadri di Chagall e dalla vivace ed interessante esposizione di Quaresima.

Paolo (Toldo) Quaresima illustra un dipinto di M. Chagall

Paolo (Toldo) Quaresima illustra un dipinto di M. Chagall

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)