Liturgia penitenziale per giovani

Pubblicato giorno 27 marzo 2017 - Novità e riflessioni

Sabato 25 marzo un gruppo di alcuni giovani si è riunito in chiesa per un momento di riflessione. Questa liturgia penitenziale è stata ideata ed organizzata dalla Commissione giovani della parrocchia e si inseriva nel contesto delle “24 ore per il Signore” volute da Papa Francesco.

Dopo aver ascoltato un brano tratto dal Discorso della Montagna, la riflessione si è fermata su alcuni punti che riguardano la vita quotidiana:

– La capacità di informarsi e di riconoscere ciò che è vero

– La capacità di vedere i propri pregiudizi e cercare di superarli

– La capacità di accorgersi di chi ha bisogno e di impegnarsi con coraggio per essi

Con l’aiuto di alcuni testi (del beato Josef Mayr-Nusser, di Alexander Langer, dalla “Carta del Coraggio”) i giovani si sono posti domande concrete su questi temi ed hanno poi condiviso i loro pensieri.

Certamente è molto bello che ragazze e ragazzi abbiano la possibilità di soffermarsi per analizzare la propria vita e compiere poi scelte consapevoli per migliorare il futuro proprio ed anche del mondo intero. Proprio per questo va rivolto un grande ringraziamento alla Commissione giovani (è bello sottolineare che essa è composta da veri giovani) per aver realizzato un momento di grande profondità!