Lettera per Pentecoste

Pubblicato giorno 4 giugno 2017 - Novità e riflessioni

Care sorelle e fratelli,

nella Solennità di Pentecoste celebriamo il dono dello Spirito Santo, patrono della nostra parrocchia. In questa occasione desidero offrirvi qualche spunto di riflessione per guardare insieme al futuro della nostra comunità parrocchiale.

Come probabilmente avrete già sentito la nostra Diocesi ha recentemente elaborato un nuovo piano pastorale che modificherà il nostro modo di pensare le parrocchie. All’origine di questo c’è certamente la mancanza di sacerdoti, ma è bello vedere ciò anche come opportunità che è offerta a tutti noi per riscoprire ancora di più il senso del nostro essere comunità di credenti impegnati nel servizio al Signore. A mio avviso quella che ci è posta d’innanzi è una bella sfida che ci aiuterà a crescere nella nostra fede.

Appare chiaro che in futuro anche nella città di Merano non ci saranno sacerdoti sufficienti a coprire tutte le parrocchie e questo porterà con sé due grandi necessità: una maggiore collaborazione tra tutte le parrocchie (di lingua italiana e tedesca insieme) ed un maggior impegno da parte di tutti perché ogni comunità parrocchiale rimanga viva.

Molti dei compiti che fino ad ora erano svolti dal parroco e che non sono strettamente legati al sacramento dell’Ordine, dovranno dunque essere ricoperti da volontari laici. Questo riguarda diversi ambiti, sia la pastorale, la catechesi, come anche l’amministrazione. Sarà l’occasione per comprendere meglio come lo Spirito di Dio agisce in tutti noi e fa di tutti un solo corpo in cui ogni membra s’impegna per il bene di tutti. Questa prospettiva potrebbe spaventare, ma è sicuramente un’occasione ricca di grazia per tutta la nostra comunità!

Vogliamo dunque metterci insieme in cammino, lasciandoci guidare dallo Spirito Santo! Fin da ora vogliamo iniziare a prepararci per poter vivere al meglio questo nuovo impegno, ed è bello poterlo fare insieme!

Invocando sulla nostra parrocchia la benedizione di Dio,

vi saluto cordialmente,

don Gioele

Santo Spirito – Merano, 4 giugno 2017, Solennità di Pentecoste

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)