Iniziazione cristiana degli adulti

Pubblicato giorno 28 febbraio 2020 - In home page, Novità e riflessioni

Quest’anno il periodo di Quaresima sarà caratterizzato dall’accompagnamento di due adulti verso il Battesimo. Questa è un’ottima occasione per tutti noi per riscoprire il senso del nostro Battesimo, ed in generale dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana: Battesimo, Eucarestia e Cresima.

All’inizio di questo periodo vogliamo comprendere meglio quale sia il percorso verso il Battesimo e quali siano i riti che celebreremo in queste domeniche:

Il catecumenato (periodo di preparazione al Battesimo degli adulti) inizia con un periodo di preparazione e catechesi di almeno un anno. Terminato questo periodo inizia il secondo grado (detto tempo della purificazione e della illuminazione), che per antica tradizione si svolge durante il periodo quaresimale.

  • La prima domenica di Quaresima si celebra il rito dell’elezione (o dell’iscrizione del nome). In questa celebrazione i candidati vengono ufficialmente presentati alla comunità e viene dichiarata la loro scelta di ricevere i Sacramenti, mentre coloro che li hanno accompagnati durante il loro percorso di preparazione testimoniano la loro idoneità. In questa occasione essi vengono ammessi ufficialmente tra i candidati al Battesimo. Nella nostra Diocesi questo rito avviene nel Duomo di Bolzano nel pomeriggio della prima domenica di Quaresima, ma è anticipato da una celebrazione durante la S.Messa nella chiesa parrocchiale. Qui i candidati saranno presentati, giudicati ed inviati al Vescovo.
  • Segue il periodo degli scrutini: nelle domeniche di Quaresima la comunità prega per i candidati ed invoca lo Spirito, affinché essi possano essere sostenuti nel loro percorso. Questi riti sono profondamente uniti alle Letture domenicali (dell’anno A), che sono una vera e propria catechesi di preparazione al Battesimo. Oltre agli scrutini (che si svolgono la III, IV e V domenica di Quaresima) ci sono le cosiddette traditiones: ai candidati vengono consegnati il Simbolo (la professione di fede) e la Preghiera del Signore (Padre nostro).

Il terzo grado è caratterizzato dalla celebrazione dei sacramenti:

  • Nella notte di Pasqua verranno quindi celebrati i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana: i candidati riceveranno il Battesimo e subito dopo la Confermazione (Cresima). In questa stessa Messa, essi parteciperanno per la prima volta alla Mensa Eucaristica (Comunione).
  • Il periodo di Pasqua è detto il tempo della mistagogia, in cui i neofiti (i neo-battezzati), partecipano pienamente alla celebrazione eucaristica ed approfondiscono i misteri della fede.