Cresime 2019

Pubblicato giorno 24 maggio 2019 - Catechismi

Domenica 19 maggio 2019 presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Merano il vicario episcopale mons. Michele Tomasi ha amministrato il sacramento della Cresima ai ragazzi delle quattro parrocchie del Decanato Merano II.

Tra questi anche 15 ragazze e ragazzi della nostra parrocchia e con loro 6 adulti, che hanno frequentato il corso preparatorio qui a Santo Spirito.

I giovani di seconda/terza superiore si sono preparati per due anni con incontri settimanali. Questi incontri, guidati dal catechista Paolo (Toldo) Quaresima, si sono concentrati sul testo biblico. Al centro di tutto l’annuncio di un Dio che ci ha creati liberi e che ci chiama a vivere nella libertà del Suo amore. Nel primo anno di preparazione, i giovani si sono lasciati guidare alla scoperta di alcune delle pagine fondamentali della Bibbia: il racconto della Creazione, l’Esodo come percorso di libertà che culmina nel dono delle Dieci Parole (i dieci comandamenti) che ci rendono veramente liberi, lo splendore delle Beatitudini che ci illuminano il cammino, la preghiera del Padre Nostro, che ci chiama ad una relazione nuova con il Padre e con i fratelli e sorelle.

Nel secondo anno, invece, i ragazzi hanno potuto riscoprire il senso delle feste, rileggendo insieme ed analizzando i brani relativi alla Natività, alla Passione e morte di Cristo ed alla Sua risurrezione. Nell’ultimo periodo del percorso ci si è concentrati soprattutto sull’azione dello Spirito Santo, leggendo insieme i principali brani biblici dove lo Spirito si mostra nelle varie sfaccettature.

Auguriamo a queste ragazze e ragazzi di poter gustare sempre dei doni dello Spirito!

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)